Riva giardini | CONTRACT
20202
page,page-id-20202,page-template,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Contract giardini e altre aree verdi

La progettazione di giardini e altre aree verdi con formula Contract avviene attraverso lo studio approfondito di tutti gli aspetti tecnici, funzionali ed estetici per la realizzazione chiavi in mano degli spazi esterni.

Con questo servizio la Riva Giardini segue il progetto in ogni sua fase: dalla consulenza al cliente all’idea, dal progetto alla definizione accurata degli interventi da eseguire, dalla realizzazione vera e propria dell’area verde all’inserimento dei dettagli finali, fino alla consegna del progetto finito. Un servizio completo che vede la collaborazione di più professionisti: architetti, paesaggisti, ingegneri, agronomi, giardinieri, elettricisti e idraulici, che insieme realizzano giardini, parchi e altri spazi di verde con i giusti equilibri, senza compromessi tecnici ed estetici.

Contando su un parco mezzi straordinario l’azienda gestisce l’intero progetto con interventi di movimentazione terra, costruzione di muri di contenimento, percorsi pedonali e carrabili, posa di pavimentazioni esterne, installazione di impianti di irrigazione e illuminazione. Inoltre, sviluppa, sempre appoggiandosi ad esperti, opere di ingegneria naturalistica e di tutela del paesaggio, come drenaggi, smaltimenti di acqua e recupero di terreno di scarso livello qualitativo.

“Il paesaggista è colui che riesce a riproporre ad arte
ciò che la natura distribuisce nei paesaggi,
formando contrasti e moltiplicandone gli effetti”

Giuseppe Mirko e Maurizio

Il servizio Contract o chiavi in mano di Riva Giardini si occupa della gestione completa del progetto, coordinando tutti gli interventi necessari alla realizzazione di parchi e giardini studiati e progettati nel minimo dettaglio.

movimentazione

Movimentazione terra e scavi

Il movimento terra è il primo intervento per la realizzazione delle aree verdi firmate Riva Giardini. Il progetto è sviluppato ed eseguito da tecnici professionisti che possono effettuare l’intervento, non solo per questioni estetiche, ma anche per nascondere situazioni in cui la terra non si presenta adatta ad accogliere il progetto.

Impianti di irrigazione per parchi e giardini

L’acqua è un bene prezioso e l’azienda, attraverso il suo lavoro, desidera diffondere la cultura dell’ottimizzazione di questa risorsa. Come? Tramite l’installazione di impianti di irrigazione tecnologici, posati solo dopo un’attenta e mirata analisi da parte dei tecnici sulla tipologia di terreno e di verde. In questo modo, il sistema diventa un valido aiuto per chi volesse affidarsi alla tecnologia per curare i propri spazi esterni ma anche per il verde stesso, che si presenterà sempre al meglio e rigoglioso.

irrigazione
pavimenti

Pavimenti in pietra per giardini

I progetti della Riva Giardini comprendono la realizzazione di pavimenti, sentieri, vialetti, patii e aiuole in pietra naturale per rendere più vivibile lo spazio verde e preservare il manto erboso dal calpestio.

La pietra è sicuramente un materiale dal grande fascino grazie al tocco di eleganza che conferisce ai giardini ma anche per la capacità di inserirsi sempre molto bene negli ambienti, assumendo a volte un carattere più rustico e altre più sofisticato. La varietà dei tipi di pietra, come anche la forma, permette numerosi tipi di lavorazione e di decorazioni, che si traducono in disegni e geometrie che personalizzano pavimenti carrabili e pedonali. La scelta di usare questi elementi nei progetti nasce solo dopo un accurato sopralluogo, un’analisi delle esigenze del cliente e una valutazione di come desidera l’atmosfera finale.

Illuminazione per spazi esterni

Riva Giardini tratta la luce come parte essenziale del progetto di un giardino. Essa diventa un complemento di arredo che può cambiare completamente la percezione dello spazio e la sua atmosfera. Manipolata e sapientemente modulata può generare un’illuminazione morbida o brillante, oscurare o mettere in evidenza, generare giochi di ombra o addirittura colorare.

La luce può trasformare un giardino molto semplice in un ambiente ricco e profondo, e creare suggestivi scenari. Può rendere vivibili gli spazi esterni che diventano luoghi conviviali durante le ore notturne o perfette location per cene, feste ed eventi. L’azienda crea suggestioni  valutando la dimensione dei punti luce, la loro durata e la gradazione di colore e calore. Realizza illuminazioni scenografiche ma anche funzionali al corretto utilizzo degli spazi e dei percorsi.

illuminazione
arredo

Arredo per terrazzi, parchi e giardini

L’intero progetto è completo nel momento in cui si inseriscono elementi di arredo selezionati in modo tale che lo scenario risulti armonico, accogliente e confortevole. I complementi devono integrarsi con ogni piccolo dettaglio presente nel giardino, nel parco oppure sul terrazzo. Anche un errore marginale nella scelta di un salottino, di un gazebo, di un vaso rischierebbe di compromettere l’intero progetto. Questo è il motivo per cui la Riva Giardini sceglie e cura ogni minimo particolare per un risultato di sicura eccellenza.