Riva giardini | MANUTENZIONE
20214
page,page-id-20214,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Manutenzione di parchi e giardini

La manutenzione del verde è l’unica operazione che permette di preservare la “buona salute” e la bellezza di giardini e parchi. Con Riva Giardini avrete la possibilità non solo di vedere realizzato uno spazio verde da vivere e curato nei dettagli, ma anche di usufruire di interventi ordinari e straordinari per la manutenzione dell’area verde.

Opere di manutenzione ordinaria

Le operazioni di manutenzione del verde da parte dello staff sono eseguite con un parco mezzi dotato delle migliori attrezzature e macchinari, con lo scopo di rendere il lavoro più facile, veloce e preciso. L’équipe di giardinieri interviene durante l’anno dividendo le operazioni in base alle quattro stagioni:

1_inverno

Nel tardo inverno si ripuliscono i rami secchi degli alberi e degli arbusti, si riportano gli arbusti e le rose rifiorenti alla fioritura estiva. L’inverno è il periodo dell’anno più indicato per l’eliminazione di parassiti ibernanti come insetti, uova e larve che si inseriscono nella corteccia per passare l’inverno.

2_primav

In primavera si eseguono lavori di sarchiatura e pulitura dalle male erbe, tosatura dei prati e pulizia dei viali. Si attiva l’impianto di irrigazione con la giusta tempistica che deve tenere in considerazione l’andamento climatico. Si sostituiscono le fioriture invernali con fioriture estive.

3_estate

In estate si potano gli arbusti con fioritura primaverile e le rose non fiorenti, si distruggono gli afidi e si irrorano di bianco gli arbusti di rose per combattere la ruggine. Ovviamente la tosatura del prato e la normale scerbatura delle infestanti continuano in quanto normali interventi di manutenzione ordinaria.

4_autunno

In autunno si effettua la rigenerazione dei prati, l’ultima concimazione dell’anno e si disattiva l’impianto di irrigazione. Si eliminano le fioriture estive per sostituirle con quelle invernali. Infine, non appena gli alberi saranno privi di foglie, i giardinieri interverranno con la potatura dei rami.

Potatura alberi in Tree Climbing

Riva Giardini effettua la potatura e taglio di alberi ornamentali e ad alto fusto in Tree Climbing, una tecnica di arrampicata sviluppatasi negli Stati Uniti nella prima metà del ‘900, che utilizza come unico sistema di sicurezza le funi. Questa tipologia di potatura nasce dall’esigenza di operare su alberi inaccessibili alle piattaforme aeree. Grazie al Tree Climbing è possibile effettuare anche interventi di consolidamento e abbattimento controllato, sia in ambito urbano che privato. L’azienda ha scelto di offrire ai propri clienti questo servizio poiché consente di lavorare la chioma dell’albero in modo totalmente ecologico.  Le scelte operative che i tecnici fanno sono frutto delle richieste dei committenti, oltre a derivare dallo stato generale dell’albero, dalla specie a cui appartiene, dalla sua storia e dal contesto in cui è radicato. Dopo attente verifiche si procede con differenti interventi:

  • potatura di formazione;
  • innalzamento della chioma;
  • manutenzione della chioma;
  • riduzione della chioma;
  • riduzione parziale della chioma;
  • restauro della chioma;
  • rimonda a secco;
  • diradamento.
manutenzione_img-fissa