Riva giardini | PUBBLICI
20210
page,page-id-20210,page-child,parent-pageid-20204,page-template-default,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-2.2.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.3.4,vc_responsive

Aree pubbliche: giardini e parchi

Riva Giardini si impegna nella realizzazione di piani per lo sviluppo del verde urbano, progettando:

parchi e giardini pubblici

verde stradale

viali alberati

campi sportivi e spazi verdi riservati a scuole e a strutture sanitarie pubbliche.

La progettazione delle aree verdi pubbliche ha dinamiche completamente diverse rispetto alle commesse legate a clienti privati, infatti, gli studi di fattibilità avvengono su porzioni di terreno di solito molto ampie e prendono in considerazione le esigenze proprie non solo dell’amministrazione pubblica, ma anche quelle di una molteplicità di soggetti: i cittadini. Lo scopo dei progettisti e dei tecnici di Riva Giardini è di realizzare uno spazio di verde urbano che sia sicuro, fruibile da adulti e bambini e di facile manutenzione, in modo che si presenti sempre pulito e in ordine.

Progettazione del verde urbano

Nella progettazione del verde urbano è fondamentale tenere conto del budget che l’amministrazione pubblica ha a disposizione e, in base a questo, progettare e realizzare la migliore area possibile. Lo studio e lo sviluppo del progetto comincia con operazioni di pianificazione forestale e valutazione dell’impatto ambientale, per proseguire con le opportune valutazioni sulle condizioni climatiche, sull’estensione e la tipologia del terreno. Da qui cominceranno a delinearsi i tratti e le potenzialità del progetto.

L’opera viene realizzata, come per la committenza privata, da una moltitudine di figure professionali (ingegneri, geometri, agronomi, paesaggisti, giardinieri, elettricisti e idraulici) che si occuperanno di:

 

curare la scelta delle varietà di alberi, fiori, piante e arbusti per l’allestimento dell’area pubblica

piantumare e collocare la vegetazione secondo le modalità definite nel progetto

posare pavimentazioni, viali e vialetti

installare impianti di irrigazione e di illuminazione

collocare elementi di arredo urbano

 

Realizzazione grandi aree verdi

La Riva Giardini opera in tutta Italia e in Europa portando nelle aree pubbliche l’esperienza e la passione di una realtà italiana che da oltre 60 anni opera con successo nel settore del giardinaggio e della progettazione di parchi e giardini. L’azienda interviene anche in grandi aree pubbliche realizzando diverse tipologie di giardini, tra cui giardini all’inglese e all’italiana. Il primo, definito anche parco paesaggistico inglese, si compone di prati verdi e regolari, aiuole simmetriche e siepi geometriche che definiscono e circoscrivono lo spazio. Il paesaggio è costituito da elementi naturali sempre molto rigogliosi, accostati a elementi artificiali, tra cui grotte, ruscelli e cespugli per dare al visitatore l’idea di trovarsi in un ambiente selvaggio. Il secondo, invece, il giardino all’italiana, presenta aiuole dalla forma geometrica, rigorosa e ben definita, così come siepi curate al millimetro e spesso trasformate in sculture topiarie. Si tratta di opere elaborate che a volte vedono l’inserimento di fontane, cascate e laghetti quando il terreno lo permette.

b_1
b_2
b_3